AREA EDUCAZIONE
Aquilone
Come prevenire il disagio giovanile e rimotivare allo studio
- Rivedere se stesso sotto una prospettiva di maggiore consapevolezza e profonda conoscenza
- Osservare i suoi comportamenti in termini di significato psicoesistenziale
- Apprendere nuove modalità di comunicazione intrapersonale ed interpersonale
- Scoprire il valore dell’autostima e la presenza delle ferite narcisistiche
- Imparare a costruire un’identità di sé più solida e creativa
- Utilizzare nuove strategie d’apprendimento per rimuovere blocchi o specifiche difficoltà
- Costruire una visione di sé proiettata nel futuro
- Riconoscere l’importanza dell’educazione affettiva
- Sviluppare una maggiore coscienza nei confronti della dimensione morale ed etica
L’obiettivo del corso Aquilone è di offrire ai giovani adolescenti una serie di stimoli che li aiutino ad acquisire una più positiva percezione di sé, a rivalutare il motivo reale delle loro difficoltà di relazione e d’apprendimento, nonché a riscoprire il valore dell’educazione socioaffettiva e della cultura come strumenti di benessere interiore e sociale.
Aquilone desidera offrire a preadolescenti ed adolescenti che, per vari motivi, vivono una condizione di disagio nei confronti di sé, della realtà sociale e dell’esperienza scolastica, un’esperienza formativa atta a mettere in movimento le leve della maturazione psicologica, della fiducia in sé e nel ruolo degli adulti nonché di rivalutare sotto altri occhi l’esperienza dell’apprendimento scolastico. Spesso chi mostra un atteggiamento di rifiuto verso l’apprendimento è caratterizzato da cicatrici emotive che ledono il senso dell’autoefficacia e che ostruiscono i canali cognitivi, limitando così le possibilità di proseguire un sereno e fecondo cammino di formazione personale. Aquilone rappresenta un percorso di stimoli pedagogici e psicologici rivolto ad alunni che vivono una situazione di disagio, di demotivazione e di scarsa autostima. L’aquilone rappresenta la metafora del costruire un oggetto che permetta di volare e di sfruttare il vento delle potenzialità autorealizzative.
Mission
Conoscere le proprie reali potenzialità autorealizzative ed evolvere attraverso l’acquisizione di nuove abilità, strategie e metodi volti a migliorare la costruzione della propria identità, la competenza relazionale-sociale, l’autostima e la motivazione all’impegno scolastico.
Sei lontano da Verona? Veniamo noi da te!
Compilando il modulo qui sotto è possbile richiedere informazioni per l’organizzazione del corso nella propria zona di residenza.