
COME SOPRAVVIVERE CON UN ADOLESCENTE
Strategie educative più efficaci
Non è sempre facile la convivenza con dei figli adolescenti. I segnali? Bagni e cucina in disordine, camere con la porta chiusa, mancanza di rispetto, richieste perentorie e a volte arroganti, atteggiamenti provocatori e beffardi, tirare sino a tarda notte senza nemmeno un sms per tranquillizzare il genitore in crisi d’ansia, ecc. Il tumulto degli anni dell’adolescenza riguarda anche i pensieri, i desideri, gli atteggiamenti e le azioni dei genitori.
A volte un adolescente ha il potere di “tirar fuori” dal genitore il peggio che ha dentro di sé. È in questi anni che i genitori dicono cose che non avrebbero mai immaginato di poter dire e con una collera che prima avrebbero ritenuto impossibile.
C’è un principio che bisogna riconoscere: “Non c’è nulla che esca fuori da un ubriaco che questi non avesse già dentro dall’inizio”.
Una conferenza per comprendere come atteggiarsi e andare oltre un superficiale giudizio negativo o pessimistico sul mondo degli adolescenti e per scoprire come questa età sia un’opportunità per il mondo degli adulti di guardarsi dentro ed evolvere nell’acquisizione di nuove conoscenze e strategie comportamentali.