
Tema incontro studenti prima media:
L’autostima e la relazione
La prima media segna il passaggio nell’età preadolescenziale e il distacco dall’infanzia.
In questa fase di cambiamento il senso della propria identità è minacciato da diversi fattori. L’autostima è prendere coscienza del proprio valore e superare il problema del giudizio altrui ed eventuali difficoltà relazionali o scolastiche. Inoltre, la capacità di sapersi relazionare e confrontare con la realtà dell’altro e della sua diversità segna il passaggio verso l’alterità e la comunicazione empatica.
Tema incontro studenti seconda media:
Costruire relazioni e gestire il conflitto come prevenzione al disagio relazionale e al bullismo.
La capacità di costruire delle relazioni e di superare gli inevitabili contrasti interpersonali è un’abilità fondamentale per evitare che l’isolamento e l’inibizione comunicativa diventino fonte di un disagio che può sfociare in diverse forme di comportamenti disfunzionali. La comunicazione è apertura, autostima. empatia, assertivit e rispetto dell’altro. Imparare a comunicare significa vivere meglio, in armonia con se stessi e con gli altri.
Tema incontro studenti terza media:
Chi vuoi essere da grande?
La terza media è un anno di passaggio che segna l’entrata nel mondo dell’adolescenza. Questa è l’età delle domande: chi sono io? Qual è lo scopo della vita? Dove mi iscrivo? Che lavoro potrò svolgere da grande? A tutte queste domande bisogna dare un orientamento psicoesistenziale che metta i preadolescenti nella condizione di riflettere, di conoscersi, di esplorare nuovi territori, di andare oltre il conformismo e i condizionamenti subiti.
Evento organizzato da: IC Camisano Vicentino con il supporto di Cereal Docks