
Tema incontro studenti prima media:
La vitamina autostima: mi piaccio anche se agli altri non piaccio!
Il passaggio dalla quinta primaria al primo anno della scuola secondaria di primo grado è particolarmente delicato perché incomincia a modificarsi l’immagine dell’io e a strutturarsi l’autostima. Far comprendere ai preadolescenti che cosa significhi avere autostima E aiutarli nell’avere più fiducia in se stessi e ad evitare atteggiamenti aggressivi o di bullismo nei confronti dei coetanei. In questo percorso formativo gli allievi saranno stimolati attraverso una serie di attività formative nel conoscere meglio se stessi e comprendere il significato più profondo rispetto per se stessi per il prossimo.
Tema incontro studenti seconda media:
L’atteggiamento empatico ed il corretto utilizzo di internet e smartphone.
L’empatia è la risorsa più preziosa per stabilire un intimo legame con il prossimo e per evitare di cadere nell’egoismo o nell’aggressività. In questo corso i preadolescenti saranno stimolati in un percorso di maturazione e aiutati a riconoscere i pericoli d’Internet (come il cyber bullismo e il revenge porn) che spesso ignorano per mancanza di adeguate conoscenze. Attraverso degli esercizi I preadolescenti presenti al corso potranno mettersi alla prova, superare le proprie inibizioni e scoprire la bellezza dell’incontro autentico
Tema incontro studenti terza media:
Dipendenze no grazie! Scelgo la felicità.
Che cosa significa essere dipendenti e perché si può cadere nella rete della dipendenza? Crescere significa diventare persone libere di realizzare i propri talenti e desideri. Siamo nati per realizzare il “progetto felicità” ed è proprio per questo che dobbiamo impegnarci per diventare persone forti dentro e capaci di affrontare le diverse insidie che si possono incontrare nel viaggio della vita. Essere adolescenti è meraviglioso e difficile al tempo stesso. Riconoscere le diverse forme di dipendenza è un modo per evitarle e, se necessario, affrontarle.
Evento organizzato da: Scuola media Aldo Moro e l’Amministrazione del Comune di Arcole