
I bisogni dei bambini 7-10 anni
Come riconoscerli e come soddisfarli
La pedagogia moderna ha dimostrato come i bambini sin da neonati non siano delle creature che si limitano a mangiare e dormire; ad esempio, sin dalla nascita sono individui straordinariamente sofisticati e dotati di molte abilità: vedono, sentono i suoni, gli odori
ed i sapori, e sono in grado di fare distinzioni e preferenze. Diventa dunque fondamentale comprendere bisogni e potenzialità del bambino ed avviare una relazione genitori-bambino che sia in grado di soddisfare i bisogni reali dei figli, al posto di appagare quelli fittizi.
Il bisogno crea una rottura dell’equilibrio stabilito; se il bisogno viene soddisfatto, l’equilibrio viene ristabilito, mentre se non riceve alcuna risposta (o una risposta inadeguata) tale bisogno causa un disequilibrio “permanente”.
È dunque molto importante conoscere quali sono i bisogni del bambino per potervi dare delle risposte coerenti ed adeguate. Una conferenza di grande utilità per genitori ed insegnanti per comprendere come riconoscere e soddisfare, in modo giusto ed equilibrato, la natura dei diversi bisogni infantili.