Disagio giovanile e bullismo: conoscerli per prevenirli
Atti di bullismo, violenza, ricorso a utilizzo eccessivo di internet, videogame e social network trovano una facile collocazione nell’età preadolescenziale e adolescenziale. In questo periodo si delineano dei processi formativi di vitale importanza in un contesto sociale che spesso non favorisce la formazione della propria identità e di una sana coscienza morale.
La psicologia e la pedagogia hanno messo a fuoco dei criteri valutativi su cui fondare un’attenta analisi del mondo preadolescenziale/adolescenziale e delle sue principali tappe evolutive. Se la famiglia, gli educatori e gli insegnanti individuano dei segnali è possibile prevenire l’insorgenza di fenomeni degenerativi che possono minare il futuro dell’adolescente, nonché la serenità famigliare e territoriale in cui egli si trova a sfogare la febbre del suo stare male dentro. Un’interessante conferenza per imparare a conoscere il mondo adolescenziale e poter prevenire l’utilizzo errato delle nuove tecnologie!
CONFERENZA ONLINE (LIBERA E GRATUITA NON NECESSITA DI ISCRIZIONE) SUL CANALE YOUTUBE DEL CENTRO STUDI EVOLUTION. Rivolto ad adulti, genitori, animatori, educatori ed adolescenti.
Link: https://youtu.be/h6M6DSLEwfA