
Resilienza
Resilio Ergo Sum
Resilienza è un termine derivato dalla scienza dei materiali e indica la proprietà che alcuni materiali hanno di conservare la propria struttura o di riacquistare la forma originaria, dopo essere stati sottoposti a schiacciamento o deformazione. In psicologia rappresenta la capacità delle persone di far fronte agli eventi avversi o traumatici e di riorganizzare in maniera positiva la propria vita di fronte alle difficoltà.
Le persone con un alto livello di resilienza riescono a fronteggiare efficacemente le contrarietà, a dare nuovo slancio alla propria esistenza e a raggiungere mete importanti; l’esposizione alle avversità sembra rafforzarle piuttosto che indebolirle. Tendenzialmente sono ottimiste, flessibili e creative, fanno tesoro delle proprie e delle altrui esperienze.
L’obiettivo dell’incontro è di riuscire a stimolare con riflessioni e racconti, la capacità di persistere nel perseguire gli obiettivi e le sfide quotidiane, fronteggiando con forza le difficoltà e gli eventi avversi che si presenteranno nel nostro cammino. Un incontro per gli imprenditori che vogliono scoprire come rendere la propria azienda più resiliente.