
Come orientare un figlio nella scelta degli studi?
Certamente tutti i genitori desiderano scegliere il meglio per quanto riguarda il futuro scolastico/professionale dei propri figli. Ma ciò soltanto non basta, in quanto è opportuno intraprendere passi più concreti e collaborare attivamente con il proprio figlio o la propria figlia nella ricerca della soluzione più adeguata, razionale e aderente alle reali potenzialità/attitudini. Il periodo della scelta scolastica/professionale coincide spesso con il maggior bisogno d’indipendenza e d’autonomia dei propri figli.
Frequentemente i conflitti che possono scaturire da questa situazione rendono il dialogo più difficile. Tuttavia, proprio in questo momento, il ruolo di genitori è fondamentale: essi dovrebbero fungere da motivatori, da stimolatori ma anche da consolatori e accompagnatori dei propri figli verso un processo decisionale il più possibile consapevole, maturo e realistico che tenga conto di più aspetti valutativi.
Una conferenza che aiuta concretamente i genitori nel sostenere i figli in questo delicato momento del loro percorso esistenziale.
Conferenza riservata ai genitori dell’ Istituto